da sempre al vostro servizio

Settore Archiviazione Documenti

Deposito Archivi Storici: Durante il loro intero ciclo di vita, gli archivi hanno sia un valore pratico-giuridico, che un valore culturale: nella fase iniziale, il primo è senz’altro prevalente, poi mano a mano si affievolisce, mentre si fa sempre più forte il secondo; la valenza giuridica degli archivi e quindi la loro utilità pratica però in molti casi non scompare, anche se passano molti anni.

L’archivio storico, che ha un interesse prevalentemente storico-culturale è un archivio costituito dalla conservazione di documenti che per la Pubblica Amministrazione è definito dalla Legge in 40 anni. Questo proviene da una selezione di fascicoli che a discrezione dell’Amministratore ritiene di conservare.

Importanza rilevante assume quindi la metodologia di conservazione il giusto microclima l’aereazione dei locali sono fattore determinante per garantire la migliore conservazione del patrimonio documentale.

Fondamentale però è il posizionamento in modo corretto della documentazione destinata alla conservazione di lungo periodo. I documenti storici visti la loro diversa costituzione necessitano di un trattamento adeguato alla loro conformazione, diverse misure quindi diverse piani di collocamento, rispetto degli spazi necessari all’aereazione, spazi orizzontali di grandi misure per il deposito di mappe e disegni di grande formato.


news aziendali

16 APRILE 2017 - Silva attiva i servizi di pulizia presso i locali museali di Pisa gestiti dal Polo Museale della Toscana.

Leggi tutto...

16 GENNAIO 2017 - Silva si aggiudica la gara per i servizi di pulizia del Polo Museale della Toscana.

Leggi tutto...

01 MARZO 2016 - Malattia invasiva da Meningococco C in Toscana - Potenziamento della segnalazione di casi e indicazioni per chi si reca in Toscana.

Leggi tutto...

09 FEBBRAIO 2015: Split payment nei confronti delle prestazioni verso Enti Pubblici

Leggi tutto...

08 FEBBRAIO 2015: Reverse Charge per le imprese di Pulizia

Leggi tutto...

02 FEBBRAIO 2015 - TFR MENSILE IN BUSTA PAGA – OPZIONE PER I LAVORATORI

Leggi tutto...

01 FEBBRAIO 2015 - Abrogazione della solidarietà passiva in materia di appalti (art.28)

Leggi tutto...

30 DICEMBRE 2014 - SILVA CRESCE ANCORA: A LUGLIO 2015 I NUOVI LOCALI PRESSO SESTO FIORENTINO

Leggi tutto...

15 GIUGNO 2013 - COEFFICIENTE DI RIVALUTAZIONE DEL T.F.R.

Leggi tutto...

15 MAGGIO 2013 - COEFFICIENTE DI RIVALUTAZIONE DEL T.F.R.

Leggi tutto...

Silva S.r.l. Via della Treccia, 12 50145 Firenze - Tel 055.318.141 (6 linee r.a.) Fax 055.300.228 - Email: info@silvagroup.it P.IVA 03575190487

Realizzazione sito e gestione tecnica CMS a cura di PlaNet S.r.l. Sistemi Informatici