La gestione degli Archivi per conto di Enti, Aziende, Studi Professionali, Curatele fallimentari, nata come attività collaterale del settore Traslochi, ha assunto a partire dal 2000 una sua precisa configurazione impegnando 3200 MQ di superfici adibite ad archivio, soluzioni hardware e software in continua evoluzione, risorse umane dedicate.
E’ un servizio rivolto a coloro che hanno la necessità di conservare documenti di varia natura, di poterli rintracciare velocemente e di liberare spazi per metterli a disposizione dell’azienda.

Come Operiamo

Silva ha sviluppato metodi industriali per l’archiviazione dinamica: ciò consente, ad esempio, la ricerca e la consegna presso la sede aziendale di un contenitore in cui è presente il documento richiesto entro le 24 ore dalla richiesta.
I Contenitori con documenti, sono classificati e indicizzati in un data base condiviso con il Cliente. Immagazzinati fisicamente su scaffali antisismici, antiribaltamento, all’interno di aree videosorvegliate, protette da sistemi anti intrusione perimetrale esterna e interna, con Certificazione di Prevenzione Incendi classificata REI 180.
Silva aderisce al Programma Pronto Intervento Azienda – Disaster Recovery -di Belfort.

I Servizi Offerti

L’attività di SILVA nella Gestione Archivi e Documenti. prevede i seguenti servizi:

Gestione di Archivi Aziendali 

Ordinare e classificare la documentazione aziendale, liberare spazio e risorse, ridurre al minimo i rischi della conservazione di grandi masse cartacee, rendere agile e veloce il recupero di documenti alle persone autorizzate: per queste ragioni, i Responsabili di Aziende, di Studi e di Curatele affidano questa delicata attività a Silva.

Portale WEB

Un software progettato e realizzato specificatamente consente ai Clienti di avere on line su un portale web l’intero archivio dell’azienda, di conoscere il contenuto di contenitori, di effettuare ordini per la conseguente consegna in tempi rapidi.

Deposito di Archivi Procedure Fallimentari 

Silva prende in carico gli archivi aziendali delle procedure fallimentari garantendo il supporto necessario ai Curatori. Custodisce questa documentazione in sicurezza a condizioni estremamente competitive.

Deposito di Archivi di Enti pubblici

La gestione in outsourcing dell’archivio, consente alle Amministrazioni Pubbliche di archiviare grandi quantità di documentazione cartacea e di accelerare le operazioni di ricerca per rispondere al meglio alle richieste dell’utenza.

Macero Certificato Archivi

Il servizio è finalizzato a coloro che intendono distruggere in sicurezza i propri documenti, svolto nell’osservanza della normativa sulla distruzione certificata documenti DIN 66399. Tali operazioni si concludono con l’emissione del Formulario Rifiuti, che attesta il corretto conferimento del materiale distrutto ai Centri di Smaltimento Autorizzati.